Il contesto

L’ insularità comporta limitatezza di esperienze, scarsi stimoli culturali e minori occasioni di confronto. Si rileva un forte dualismo stagionale tra i ritmi estivi e quelli invernali. Accanto al dato turistico, fortemente stagionale, si evidenziano alcuni fattori tipicamente insulari, come il forte pendolarismo giornaliero soprattutto nel campo sanitario e scolastico ed un mercato del lavoro specifico, poco integrato con il resto della regione. Sul territorio insistono aziende di rilevanza internazionale ma anche aziende fortemente legate alla tradizione locale , che costituiscono un enorme potenziale per il sistema scolastico. Sul territorio sono attive associazioni finalizzate ad attività ludico-sportive e di animazione, agenzie educative e servizi socio-culturali, associazioni di volontariato. Scuola e territorio appaiono ben raccordati nell’intento di rispondere alle esigenze educative e di servizi della scuola e delle famiglie. I Comuni di Marciana e Marciana Marina si presentano come nuclei abitativi di piccole dimensioni. In particolare Marciana vede un ampio dislocamento della popolazione nelle frazioni, anche a notevoli distanze tra loro. Le piccole dimensioni del territorio consentono e facilitano relazioni e collaborazioni con Istituzioni locali e con soggetti esterni che permettono di arricchire la programmazione dell’Offerta Formativa. Inoltre per le sue ricchezze storico-culturali e ambientali-naturalistiche offre l’opportunità di creare dei veri e propri laboratori “a cielo aperto”. Gli alunni arrivano a scuola motivati, supportati da famiglie con alte aspettative, consapevoli del ruolo che la scuola, intesa come centro di riferimento educativo e formativo, riveste in un simile territorio dove scarseggiano centri di aggregazione e istituzioni per l’inclusione.